Non solo Caivano e Scampia: ecco le città di periferia più degradate in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non solo Caivano e Scampia: ecco le città di periferia più degradate in Italia

polizia arresto manette criminale

Ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato una di queste realtà: il comune in cui sono state violentate le due cuginette.

Giorgia Meloni ed il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si sono recati insieme a Caivano, la cittadina in Campania in cui sono avvenute le terribili violenze contro le due cuginette di 10 e 12 anni, per toccare con mano una realtà dell’Italia: quella delle periferie in degrado.

Caivano, o la più famosa Scampia, non sono gli unici luoghi del Bel Paese ad essere caratterizzati da povertà e criminalità ma anzi sono in felice compagnia. Restando vicino a Napoli, va anche ricordata Marcianise, località in cui il pugilato cerca di strappare i ragazzi dalla strada.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Risalendo verso il Nord, sulla cartina geografica dello Stivale, troviamo Tor Bella Monaca, comune in cui i ragazzini spacciano droga alla luce del sole, seduti sui muretti. Sostanze stupefacenti che girano anche a San Basilio e nella vicina Tiburtina, per restare nel Lazio.

polizia arresto manette criminale

Non solo Sud

Dando un occhio alle isole ci si imbatte nello Zen di Palermo, quartiere in cui vendere droga può diventare un’occupazione e convince i ragazzi ad abbandonare gli studi. Poco lontano da Catania, poi, si trova Librino, dove sorge il famoso “palazzo di cemento“.

Ma non è solo il Sud a presentare queste realtà. Le periferie di Torino, Milano, Genova e Padova, ad esempio, non sono da meno. A pochi passi dalla Mole Antonelliana sorge Porta Palazzo, nel cui mercato spesso sono stati arrestati degli spacciatori. Vicino alla Madonnina, invece, si trova Quarto Oggiaro, vero e proprio “bronx” del capoluogo lombardo.

Restano da nominare le palazzine di via Anelli, a Padova, dedicate quasi interamente allo spaccio, ed infine Begato: il comune della periferia nord di Genova che un tempo era definito “quartiere dei morti ammazzati“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 9:27

Fantacalcio: finisce in tragedia, accoltellamento durante l’asta

nl pixel